Se sei un appassionato di moto e ci sai fare con il computer e il disegno grafico, perché non provare a realizzare la moto dei tuoi sogni? Magari non sarà perfetta come il fantastico prototipo della KTM 1290 Super Duke presentato all’ultima edizione della EICMA, ma puoi comunque dare vita a modelli in 3D unici e customizzati fino all’ultimo dettaglio.
D’altra parte il design è uno degli elementi fondamentali per tutti i brand, quindi perché non liberare la tua fantasia?
La prima cosa che ti serve per realizzare questo progetto è un computer con buone prestazioni e una scheda grafica di qualità, che abbia cioè la necessaria potenza per elaborare l’ampia mole dei dati inseriti.
Tradizionalmente, i computer Apple sono più adatti a supportare programmi di disegno. La scheda grafica interna e la risoluzione degli schermi è tale che non avrai bisogno di acquistare ulteriore hardware esterno.
Se un macbook nuovo ha un costo un po’ troppo proibitivo, puoi considerare l’acquisto di un macbook pro usato, ma ricondizionato: la performance è assicurata e il prezzo è decisamente più basso.
Tra i programmi da usare consigliamo CAD e Photoshop. Entrambi sono strumenti molto completi e permettono di partire dal disegno base per arrivare fino alla presentazione finale. Esiste poi uno strumento specifico per il disegno di motociclette, il Motorcycle 3D Designer, sviluppato da Powertack, adatto anche ai meno esperti. Partendo da un modello base, questo programma consente di effettuare infinite modifiche e customizzazioni.