MV Agusta, l’eccellenza italiana

Per gli esperti di motori, MV Agusta link text è sinonimo di elicotteri, ma questa azienda in realtà è nata come produttrice di due ruote nell’intervallo compreso fra il 1945 e il 1977, con un successo tale da aver vinto nello stesso intervallo ben 75 gare tra nazionali e internazionali, il numero più alto di titoli mai vinto da una casa motociclistica in Europa.

La MV Agusta nasce in Lombardia nel 1919. La sigla MV si aggiunge nel 1945 quando la società si fonde con la Società anonima Meccanica Verghera: la prima motocicletta, la leggendaria “98”, è prodotta nello stesso anno. Quasi immediatamente iniziano i primi riconoscimenti agonistici. Come molte altre aziende dello stesso settore, la MV Agusta ha iniziato a soffrire la concorrenza del settore automobilistico negli anni Cinquanta e per questo ha esteso le proprie attività verso il comparto aeronautico: quelle tecnologie sono state utilissime per lo sviluppo delle due ruote, ma hanno mandato in crisi, in ultima analisi, la società.

Il reparto motociclistico dovette chiudere nel 1977, salvo ripresentarsi al pubblico negli anni Novanta, assorbito come fu da un altro leader del settore, la Cagiva. La situazione finanziaria si è assestata solo nel 2004: da allora è rimasta sempre in attività, pur se con alti e bassi, cambiando proprietario diverse volte.