Come scegliere un buon casco da motocross

Siete in procinto di acquistare il vostro primo casco da motocross?

Scoprite con noi quali sono le caratteristiche più importanti per essere sicuri di comprare il casco più adatto a voi.

Un casco di alta qualità deve possedere queste caratteristiche per essere considerato tale:

– Il casco da motocross deve essere leggero ma allo stesso tempo molto resistente per proteggervi in caso di caduta ed è proprio per questo che il materiale di cui è composto diventa l’attributo più importante da prendere in considerazione. La scelta migliore è la termoplastica.

– Cercate di scegliere un casco comodo. Le vibrazioni e la tensione durante la guida sui percorsi da cross finisce spesso per indebolore i muscoli molto più del normale. Se indosserete un casco che si adatti in modo adeguato alla vostra testa, senza schiacciarla, riuscirete sicuramente a guidare più a lungo senza affaticarvi. Altro fattore importante per la comodità è l’aerazione, nessuno vuole sudare più del dovuto!

– La sicurezza prima di tutto, specialmente in moto. Il casco che sceglierete dovrà essere resistente ma non soffermatevi all’esterno, controllate anche che l’imbottitura interna sia adatta a proteggervi e ad attutire anche gli impatti più violenti.

– Il casco deve anche essere aerodinamico per creare meno attrito con l’aria e, anche in questo caso, sforzare meno i muscoli del collo per darvi una esperienza di guida più confortevole.

– Come già menzionato sopra, i caschi da motocross devono lasciare il viso scoperto e tenervi freschi. Se il casco non dovesse disporre di prese d’aria adatte, non acquistatelo.

– Ultima ma non meno importante è l’omologazione che vi garantisce che il casco sia certificato e disponga quindi di tutte le caratteristiche necessarie per renderlo un prodotto di qualità.

Dopo avere letto la nostra breve guida, siete pronti a iniziare la ricerca del casco perfetto per voi. Assicuratevi di rivolgervi a rivenditori autorizzati e garantiti per essere sicuri di trovare solo caschi omologati ed evitare brutte sorprese.

Dopo aver trovato il look che preferite, assicuratevi di controllare i materiali che costituiscono la calotta esterna per poi passare a indossarlo per assicurarvi di aver scelto la taglia giusta. Ricordate sempre che un casco troppo largo non è sicuro, mentre un casco troppo stretto è scomodo e doloroso se indossato a lungo.

Non abbiate fretta di scegliere, prendetevi tutto il tempo necessario per controllare i dettagli incluse la posizione delle prese d’aria, l’imbottitura e le cuciture.

Importante per l’interno del casco è la possibilità di poter sfilare gli inserti in modo da poterli lavare facilmente.

Prima di recarvi in negozio, prendetevi qualche ora per ricercare i prodotti su internet. Questo piccolo accorgimento vi consentirà di avere un’idea precisa del prezzo di ogni casco e vi aiuterà a evitare di spendere più del dovuto.