Fra le motociclette più iconiche della storia non si può trascurare una menzione di rilievo per la Indian link text, che ha precorso i tempi della stessa Harley Davidson: le due case sono spesso state messe in contrapposizione l’una con l’altra sia perché entrambe americane, sia perché nate negli stessi anni (la Indian nel 1901, il che fa di lei la più antica azienda del settore negli USA). Infine c’è la questione look, con le moto delle aziende in questione effettivamente molto simili come design.
Per un breve periodo, subito dopo la sua nascita, Indian è stata la principale produttrice di motociclette negli Stati Uniti, con importanti riconoscimenti anche a livello agonistico. Questo primato è stato tuttavia perso dopo i due conflitti mondiali, con un declino inesorabile cui seguì lo stop completo alla produzione nel 1953.
Vari tentativi di rilanciare la Indian si sono susseguiti fino al 2011, nessuno di successo: solo in quell’anno la società ha trovato nuova vita grazie alla Polaris Industries, casa automobilistica intenzionata a far rivivere questo marchio leggendario. La Indian ha così ripreso a rombare, producendo finora un totale di dieci modelli, ispirati alla sua tradizione.