Le due case motociclistiche più antiche d’Italia e ancora in attività sono la milanese e la pesarese, nell’ordine. La prima è nata nel 1909 da Giuseppe Gellera, il quale adattò il suo cognome, che non gli sembrava abbastanza “impattante”. La seconda è nata da una delle prime imprenditrici donne del nostro paese, quella Teresa Boni Benelli link text che nel 1911 ebbe l’occhio lungo e vendette dei terreni perché sentiva che il futuro era nelle moto e intendeva investirci: inutile dire che ebbe ragione.
Gilera nel corso degli anni è stata assorbita dalla Piaggio, mentre la Benelli è stata acquistata da una cordata cinese: mentre la seconda continua a produrre moto, la Gilera negli anni recenti si è concentrata sulla produzione di scooter.
Ai più distratti potrà sembrare che queste due ditte italiane siano arrivate ben dopo i corrispettivi esteri, ma basterà sottolineare in questa sede che Gilera e Benelli sono state appena la quinta e sesta azienda a nascere al mondo, ennesimo segnale dell’attenzione dell’industria italiana nei confronti delle innovazioni – discorso che non di certo vale esclusivamente per quelle percepite come tali all’epoca della loro fondazione!